Villa 5, Lago di Garda

Villa 5, Lago di Garda

Progettazione di una villa singola, in un contesto residenziale, seguendo il progetto dalla fase embrionale, come lo studio dell’illuminazione in funzione degli arredi e la scelta di sanitari, pavimenti e rivestimenti accompagnando il cliente in ogni step decisionale. Siamo stati di supporto al gusto già ben definito del nostra cliente, che ha scelto di posizionare la zona living al primo piano, che prosegue all’esterno nella grande terrazza dove oltre alla zona relax è stata pensata una cucina da esterni con rivestimento dogato effetto legno. Allo stesso piano, un bagno di servizio ricavato sottotrave, con piccolo  lavamani di design. Al piano terra un open-space ospita la cucina e la sala da pranzo, con grande tavolo in legno. Una porta in vetro a tutta altezza separa la zona notte composta da due camere da letto matrimoniali e un grande bagno. Al piano interrato, una camera ospiti ed un bagno con un mobile contenitore ad uso lavanderia. La palette colori di tutta la villa unisce i toni neutri dei rivestimenti e dei mobili con accessori e imbottiti colori pastello.

Villa 4, Lago di Garda

Villa 4, Lago di Garda

Villa su due piani a Moniga del Garda, di cui abbiamo curato la progettazione degli spazi, dell’illuminazione, dei mobili su misura. La cucina è in legno olmo scuro, abbinato elegantemente al marmo venato sui toni caldi. La stessa essenza è riproposta nelle due porte scorrevoli a tutta altezza che separano la zona giorno dalla zona notte, come una sorta di stanza segreta, che ospita camera padronale e cabina armadio. Dalla stanza da letto, a porte aperte, si può godere della vista lago. Il living è un richiamo al relax, con due divanetti imbottiti in tessuto verde salvia ed un camino elettrico incassato nella colonna tv. Il grande bagno ospita una doccia walk-in e una vasca free standing. L’ambiente è molto neutro, rivestimenti beige-tortora e arredo tono su tono, con tocchi di legno, come la scaletta porta salviette dal sapore vintage. Abbiamo provveduto inoltre a collocare dei grandi pannelli con fotografie a tema, per arricchire le pareti del cavedio nel piano interrato, illuminandole ad-hoc.

Villa 3, Lago di Garda

Villa 3, Lago di Garda

In un contesto di ville singole direttamente sul lago, abbiamo progettato gli arredi di questa unità abitativa cercando di accontentare il cliente nel gusto estetico e nella praticità di una casa vacanza per ospitare amici e familiari. Abbiamo, nei minimi dettagli studiato un ambiente dove il cliente si senta a casa, dall’ufficio nel piano interrato, in cui ha la possibilità di ritagliarsi momenti di privacy, alla terrazza esterna, dove la grande tavolata e la cucina outdoor sono il fiore all’occhiello delle cene vista lago. La villa è su tre piani: La cucina è sviluppata in altezza, con una cantinetta vini a vista sulla penisola centrale. Nel soggiorno il tocco di legno e terracotta danno un senso di calore e comfort, per poi creare un contrasto con la camera padronale sui toni dell’azzurro, in perfetta pendant con la vista. Il punto forte è sicuramente la sala biliardo nel piano interrato, dove il cliente possa con amici godersi un bicchiere di vino del nostro territorio. Il cliente, negli anni, ci ha scelti anche per la cura di tendaggi abbinati all’arredo e del verde che circonda la villa.

Appartamenti, città di Bergamo

Appartamenti, città di Bergamo

Lavoro di progettazione e realizzazione di eleganti appartamenti nel cuore della città di Bergamo. L’iter del nostro intervento è iniziato dai rilievi, proseguendo con l’attento studio del distributivo, la scelta del moodboard materiali e cromie, progettazione dei mobili ed infine il montaggio degli arredi su misura. Il palazzo, dei primi anni del Novecento, è stato completamente ristrutturato e suddiviso in 14 appartamenti arredati in modo ricercato e confortevole, curati nel dettaglio rappresentando perfettamente il concetto del “sentirsi a casa” per chi li abita. E’ stato scelto un parquet in rovere per scaldare l’ambiente, dettagli d’arredo, carte da parati e velluti coordinati impreziosiscono le stanze. Le tonalità delle pareti hanno scandito un ritmo visivo dettato dal colore, facendo sì che ogni appartamento abbia una palette di riferimento. Cucine e Armadi si sganciano dal cromatismo, toni del grigio e del sabbia e linee pulite creano un fil-rouge neutro ripreso in tutto il palazzo. Oltre agli appartamenti abbiamo disegnato ad-hoc anche la reception: un bancone-consolle su misura rivestito con lastre di gres, pannelli dogati in legno e un armadio a tutta altezza grigio chiaro, che si abbina alla carta da parati effetto cemento.

Uffici, Desenzano del Garda

Uffici, Desenzano del Garda

Ideazione e progettazione di uffici che abbiamo seguito dal cantiere al montaggio dei mobili. Abbiamo voluto che l’ambiente lavorativo rispecchiasse le caratteristiche di chi lo vive ogni giorno, un team giovane e creativo. Ci siamo sbizzarriti a mixare differenti materiali e texture, carte da parati pop-art danno carattere alle pareti degli uffici, in contrasto con l’arredo minimal e bianco di sedie, cassettiere e mobili contenitore. Ad alcune pareti abbiamo volutamente lasciato i mattonicini a vista, grezzi, come si vede nella stanza riunioni, dove moquette grigia, poltroncine in pelle nera e tavolo in legno si contrappongono alla vivacità della decorazione a muro. Nell’ufficio principale, abbiamo una parete completamente pannellata, scura, con applicazione di elementi metallici magnetici. L’arredo è minimal, il pavimento un elegante legno scuro. La sala da pranzo è completa di cucina, con cappa dowdraft e colonne con ante rientranti, nera opaca. Tavolo con piano effetto marmo lucido, sedie con imbottitura e tappeto coordinato completano la zona ristoro, separata dalla zona relax da una quinta con del verde verticale. In contrapposizione agli arredi bianchi delle postazioni lavoro, nei corridoi e bagni predomina il nero, illuminato da tagli di luce ripetuti. 

Loft contemporaneo, Milano

Loft contemporaneo, Milano

Lavoro di progettazione di un appartamento ristrutturato in provincia di Milano. La struttura originaria era un vecchio magazzino industriale, che ci ha naturalmente ispirati dettando lo stile della nuova realizzazione. I richiami industriali, mixati a dettagli classici, le decorazioni a parete, gli elementi in ferro, scandiscono gli spazi dell’intera abitazione. Il lavoro di trasformazione è stato seguito anche in termini di consulenza, cercando di assistere il cliente, appassionato e dotato di un attento gusto estetico. La cucina è un grande ambiente che gioca sui contrasti cromatici e materici. Listelli di legni scuri si abbinano a marmi venati bianchi, parquet in rovere con un battiscopa disegnato da noi ad-hoc a filo muro. Il lungo corridoio è valorizzato da una boiserie bianco su bianco, in rilievo, creando un disegno geometrico molto elegante. Il marmo è uno degli elementi che troviamo anche nei rivestimenti dei tre bagni, accostato a legno rovere naturale, elementi in metallo nero e doppi specchi custom-made. Le armadiature sono state disegnate e realizzate su misura, in quasi tutte le stanze, ottimizzando lo spazio senza stravolgere i volumi. Stampe e grandi quadri impreziosiscono l’arredo, rendendo questo “loft contemporaneo” ancor più vicino allo stile delle case-atelier degli artisti newyorkesi degli anni settanta.

Villa 2, Lago di Garda

Villa 2, Lago di Garda

Progettazione e fornitura arredo per una villa singola vista lago. Abbiamo pensato ad una zona giorno tono su tono, con colori neutri e chiari. La cucina è bianca, con un piano in effetto marmo di Carrara. Particolare è l’anta a tutta altezza che si integra perfettamente ai moduli della cucina, anta che crea un passaggio nel disimpegno retrostante, verso la stanza da bagno. Anche il soggiorno è in linea con i toni chiari della cucina, eccetto l’angolo relax/lettura, valorizzato da una chaise longue multicolore in tessuto. La villa è sviluppata su tre piani: al piano superiore ci sono le camere, di cui abbiamo curato l’illuminazione, la progettazione degli arredi, la scelta dei colori delle pareti, i tendaggi e la progettazione dei bagni. E’ stata volutamente creata una continuità anche nei rivestimenti dei bagni, prediligendo l’effetto marmo di Carrara, ulteriormente impreziosito da mobili in essenza. 

Reception e sala riunioni, Mantova

Reception e sala riunioni, Mantova

Progetto e realizzazione di una reception collocata all’ingresso di un’azienda in provincia di Mantova. Abbiamo progettato il bancone/area lavoro e l’armadiatura della parete retrostante, a tutta altezza, composta da moduli contenitore alternati a vani a giorno e teche. Il tutto è stato realizzato in tonalità neutre abbinate al legno per arricchire l’ambiente senza stravolgerlo. Conferisce leggerezza e luminosità al bancone, di grandi dimensioni, l’illuminazione integrata, creando giochi di luce geometrici. Insieme alla reception, abbiamo seguito la progettazione anche della sala riunioni adiacente, un mobile contenitore sospeso, sempre in nuance tortora ed un grande tavolo centrale con poltroncine da ufficio.

Villa 1, Lago di Garda

Villa 1, Lago di Garda

Realizzazione della prima villa campione, per un complesso residenziale a Moniga del Garda. Si tratta di un progetto chiavi in mano di una villa completamente arredata, eseguito in 8 settimane. A livello materico, abbiamo un pavimento effetto legno dal colore molto caldo, in contrasto con la luminosità creata dalle tante aperture e dalle travi bianche. L’immaginario della casa vacanza è spesso caratterizzato dal blu e l’azzurro degli arredi e delle pareti, che abbiamo volutamente proposto sia nella zona giorno, che nella zona notte. Il living è minimal e sofisticato, reso scenografico dalla cucina nera, con zona cottura in penisola e una parete con colonne laterali e pensili retroilluminati in vetro. I toni del blu e del grigio rendono eleganti le camere di questa villa, in completa sintonia con la vista lago. 

Bilocale e Trilocale, Sirmione

Bilocale e Trilocale, Sirmione

Intervento di progettazione bilocale e trilocale a Sirmione. In fase di ristrutturazione, è stato scelto un pavimento effetto legno, molto semplice da applicare sulle piastrelle esistenti, come nei bagni è stato eseguito un lavoro di resinatura andando a coprire il rivestimento originale. Tonalità neutre come i sabbia e i tortora caratterizzano entrambe le zone giorno e di passaggio. Abbiamo scelto di accostare il legno e il metallo creando un piacevole contrasto armonico sia per quanto riguarda i tavoli da pranzo, sia per i mobili soggiorno e i punti luce. Le cucine sono il tocco raffinato, in nero, con pensili in vetro retroilluminati. Nelle camere da letto è stato scelto un vivace impatto cromatico nei complementi d’arredo come cassettiere e comodini verde lime, testate blu ottanio, carte da parati a tema floreale e boiserie in tessuto, smorzate da armadi bianchi o in legno.